L’indagine di BuzzFeed rivela come sia possibile reperire le foto da Instagram anche con l’account privato o le storie.

Da un‘indagine condotta da BuzzFeed è possibile accedere ai contenuti di Instagram anche se irreperibili, come le storie, foto cancellate o foto degli account privati, senza che i proprietari di tali contenuti possano accorgersene.

Notizia che farà esultare tutti gli ex che vorrebbero visualizzare le storie dei vecchi partner senza che essi se ne accorgono, ma cosa dice Facebook e il team di Zuckerberg di questo? Gli account privati sono nati proprio per evitare che tutti potessero vedere le pubblicazioni, ma questo non sembra preoccupare molto Mark.

Ecco la tecnica utilizzata.

Come si fa a visualizzare i contenuti irreperibili di Instagram

La procedura per farlo è facile, così come gli strumenti e le conoscenze richiesti per simile operazione. Difatti basta un computer, un browser come Chrome e la versione desktop di instagram.

Una volta selezionato l’account che si vuole esaminare, basta cliccare il destro destro del mouse e poi “ispezione” o “esamina elemento”. Una volta aperto il pannello (in genere si apre in basso o a destra) cliccare sulla voce di menù “Network” e poi “img”. Verranno caricate le foto presenti sul profilo Instagram, e A quel punto basterà copiare l’url, o fare doppio click sul nome della foto (prima colonna a sinistra) e salvare l’immagine.  Se l’url viene condiviso a esterni anch’essi possono visualizzare il contenuto, anche se l’account originario è privato o il post/storia cancellati o non più reperibili.

Ciò è possibile perché ogni post e Storia condivisi sono conservate nella cache di Facebook, in cui è possibile utilizzare lo stesso hack per gli stessi fini.

La posizione di Facebook

Facebook non sembra crucciarsi troppo, paragonando tale comportamento a uno screenshot di un post. Con questo sistema non è possibile visualizzare le foto di un account privato che non si segue. Né visualizzare si possono reperire i contenuti già cancellati o le storie pubblicate da più di 24h. Non esiste quindi un problema di privacy.

Tuttavia Buzzfeed fa notare che quel link contiene informazioni sulle dimensioni della foto e delle modalità  di caricamento. Se gli utenti condividono tra di loro il link per altri mezzi, il proprietario non saprà chi e quante persone possono visualizzarlo.

C’è tuttavia da spezzare una lancia a favore di Facebook. Molte persone non conoscono questo trucco o non sono in grado di eseguirlo, oppure non sono interessate.

Leave a Reply