Facebook toglie i like. Parte in australi alo stesso esperimento che abbiamo visto su Instagram

In Australia è partito lo stesso esperimento che abbiamo visto questa estate su Instagram. Difatti molti utenti australiani di Facebook non sono più in grado di visualizzare il numero di like sotto ai post. Ma perché anche Facebook toglie i like?

Il direttore della polizia australiana Mia Garlick ha testimoniato che dopo che Instagram ha nascosto il numero di like è aumentato il benessere degli utenti a livello psicologico, confermando quanto i like di un post social possano causare pressione e comparazione sociale.

Abbiamo avuto feedback positivi da molti gruppi e associazioni anti bullismo con cui collaboriamo. […] Le persone possono concentrarsi sulla qualità dei contenuti e della loro interazione con essi e non sul numero di like/reazioni che il post ha ricevuto. Abbiamo avuto feedback positivi dal pubblico sull’esperimento avvenuto su Instagram, ma per l’esperimento di Facebook stiamo ancora raccogliendo le opinioni.

Mia Garlick. Fonte: the guardian 

Si spera che nascondendo il numero di like o delle visualizzazioni agli utenti, essi si sentiranno più a loro agio nel condividere o nel pubblicare nuovi contenuti, senza sentire la competizione che scatta tra gli utenti.

È ancora troppo presto per definire la durata del test o se verrà avviato anche in altri paesi, come è successo con Instagram e soprattutto se sarà permanente.

Che fine farà il social media marketing se Facebook toglie i like?

L’utente non potrà vedere il numero dei like o delle visualizzazioni sotto ai post. Tuttavia l’autore del contenuto pubblicato potrà ancora visualizzare il numero di interazioni che ha ricevuto, esattamente come succede per Instagram. Inoltre, chi si occupa di social media marketing avrà a disposizione gli stessi strumenti di Insight, ben più attendibili del numero di like che può ricevere un post.

 

Leave a Reply