Arrivano due funzione per ridurre il Cyberbullismo su Instagram

La nostra missione è di connetterti con le persone e le cose che ami

Instagram annuncia così la sua nuova campagna contro il cyberbullismo.

Il bullismo online è una realtà nota a moltissime persone, soprattutto i più giovani. Per garantire all’utente di usufruire liberamente del social Instagram ha annunciato due nuove funzioni studiate sul comportamento sia dei bulli che delle vittime.

Intelligenza Artificiale per la coscienza dei bulli

La prima soluzione di Instagram sarebbe quella di solleticare la coscienza dei leoni da tastiera (smartphone in questo caso). Questo si realizza grazie all’intervento dell’Intelligenza Artificiale che vuole arginare i commenti d’odio, chiedendo conferma all’utente: “Vuoi davvero pubblicare questo post?”

L’IA fa leva sulla coscienza del bullo facendogli notare che il testo digitato è inopportuno e inoffensivo, lasciandogli tuttavia la possibilità di scegliere se pubblicare il commento o meno.

cyberbullismo

AI dei commenti

 

Tutela della vittime di cyberbullismo: Restrict

Al fine di proteggere le vittime anche da ripercussioni che potrebbe subire dopo aver bloccato il bullo, Instagram ha realizzato Restrict. Esso permetterà alla vittima di oscurare i commenti del bullo e i suoi messaggi in Direct.  L’opzione Restrict permetterà di rendere invisibili i commenti a chiunque, tuttavia il bullo non si accorgerà della censura: sarà l’unico a poter continuare a visualizzare i suoi commenti, e non potrà vedere quando la vittime è online né se ha letto i messaggi su Direct.

cyberbullismo

Restrict

 

 

Silenziando l’utente bullo, non si incentivano atteggiamenti simili da parte di altri utenti, e si riducono le ripercussioni o un’ulteriore tensione nei rapporti come accadrebbe con l’unfollow, il blocco e altri sistemi. Difatti il bullo non potrà accorgersi in maniera diretta dell’oscuramento dei suoi commenti.

 È nostra responsabilità creare un ambiente sicuro su Instagram. Questa è stata per noi una priorità importante per noi e stiamo continuando a investire in una migliore comprensione e nell’affrontare questo problema. Non vedo l’ora di condividere presto altri aggiornamenti.
Adam Mosseri, Head of Instagram

Leave a Reply